Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Alfarano A. Lavaggio chirurgico delle mani. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(1):25–34. 
Added by: Daniela Trinca (25/07/2015, 13:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alfarano2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Malattie infettive
Creators: Alfarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1054
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Le infezioni del sito chirurgico rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità postoperatoria ed un aumento dell’onere economico dell’ospedale. Un’attenta ed efficace disinfezione delle mani da parte dell’equipe chirurgica può contribuire significativamente a una diminuzione del rischio di infezione del sito chirurgico.
Due sono i metodi di disinfezione chirurgica comunemente utilizzati: scrub chirurgico delle mani con sapone antisettico medicato o frizione con prodotto a base alcolica per uso chirurgico. La prima tecnica prevede il lavaggio con acqua e saponi medicati a base di clorexidina o soluzione di iodio-povidone. La più recente tecnica di preparazione chirurgica delle mani con l’utilizzo di prodotti a base alcolica è una procedura che sembra non richiedere alcun addestramento. L’opinione degli esperti consiglia tuttavia fortemente di effettuare la formazione. Le mani devono venire completamente bagnate dal prodotto a base alcolica durante tutta la procedura, il che solitamente richiede almeno 15 ml di prodotto. Uno studio ha dimostrato che l’efficacia dell’antisepsi non dipende tanto dal volume di prodotto utilizzato ma dal fatto che le mani siano completamente bagnate dalla soluzione.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)