Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bosi Sandra, Mosti Antonio, Beccaria Franca. L’abuso di alcol in adolescenza: un modello partecipato di intervento preventivo in ambito scolastico. Sistema salute 2014;58(4):462–476. 
Added by: Teresa Compagnone (22/08/2015, 16:43)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bosi2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Beccaria, Bosi, Mosti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 31/809
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Il presente contributo illustra il modello di intervento scolastico di prevenzione dell’abuso di alcol che è stato elaborato e sperimentato nell’ambito del progetto nazionale C.C.M. “Valutazione dei programmi scolastici di prevenzione dell’abuso di alcol e dei rischi alcol-correlati per la costruzione di nuovi modelli di intervento che utilizzano i giovani come risorsa”. L’obiettivo era elaborare un modello di intervento per la prevenzione dell’abuso di alcol replicabile e trasferibile a livello nazionale, basato sulla partecipazione attiva dei destinatari e implementabile nelle scuole secondarie di II grado.
Metodi. Il modello di intervento proposto si basa sui risultati ottenuti dall’analisi della letteratura scientifica, dalla mappatura delle buone pratiche a livello nazionale, dal percorso di condivisione e confronto tra operatori sanitari, dall’indagine con la tecnica del focus group condotta su 151 studenti e 47 insegnanti di scuola secondaria di II grado sugli atteggiamenti e i comportamenti relativi al consumo di alcol.
Risultati. Il modello di intervento proposto è composto da: 1) un processo denominato “Scuole libere dall’alcol” finalizzato alla creazione di un regolamento interno che disciplini il consumo di alcol a scuola attraverso un processo di partecipazione e comunicazione che favorisca il rispetto e l’adesione del regolamento; 2) un programma denominato “Alla tua salute” composto da unità didattiche e percorsi disciplinari e somministrato in classe da insegnanti appositamente formati per informare, sensibilizzare e stimolare una riflessione tra gli studenti e favorire lo sviluppo di competenze trasversali.
Conclusioni. Il modello di intervento si configura come una modalità promettente di fare prevenzione dell’abuso di alcol in adolescenza nel contesto scolastico in quanto è trasferibile e implementabile nella pratica lavorativa e si basa su elementi innovativi quale la partecipazione attiva dei giovani, l’analisi dei bisogni e delle risorse esistenti l’intersettorialità delle azioni previste.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)