Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bauleo Guglielmo Nicola, Camaiti Giacomo, Masanotti Giuseppe. Sperimentazione di un sistema di gestione della sicurezza in un’azienda manifatturiera. Sistema salute 2015;59(1):68–76. 
Added by: Teresa Compagnone (23/08/2015, 17:46)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bauleo2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bauleo, Camaiti, Masanotti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 28/922
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. L’articolo presenta l’indagine svolta in un’azienda di cavi e conduttori elettrici ad uso industriale del Centro Italia, che ha sperimentato l’utilizzo del protocollo BBS (Behavior-Based Safety), un metodo di gestione in grado, attraverso l’uso di indicatori comportamentali di efficacia a breve e medio termine (tradotti in checklist di osservazione), di monitorare in modo costante il livello di sicurezza.
Metodi. Sono stati individuati, attraverso l’analisi del documento di valutazione dei rischi aziendali e delle informazioni riguardanti gli infortuni, due reparti con differenti cicli produttivi ed entità di rischio lavorativo. Sono stati somministrati ai lavoratori questionari con domande settorializzate in classi di ricerca su valori, volontà di contribuire, cognizione e percezione del rischio, rapporto con colleghi e supervisori. Sono state predisposte checklist di osservazione.
Risultati. Confrontando i dati dei due reparti, si nota una marcata differenza tra percezioni negative sulla sicurezza e tra percentuali di risposte positive alla volontà di contribuire alla gestione della sicurezza nel proprio ambiente. Sono state definite e proposte all’azienda linee guida per l’attuazione del protocollo BBS e checklist di osservazione per i due reparti.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)