Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Agnello Maria Carmen. La relazione di cura e la gestione del contenzioso nelle organizzazioni sanitarie: la mediazione sanitaria. Sanità Pubblica e Privata 2015(2):18–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (25/08/2015, 15:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agnello2015
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Agnello
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/790
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il presente articolo analizza la gestione del contenzioso nell’ambito dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale della responsabilità professionale medica e delle strutture sanitarie. A tale stregua, si è analizzata la mediazione quale alternative despute resolution in grado di garantire non solo un miglioramento organizzativo e nella relazione di cura, ma anche a prevenire dei contenziosi dall’eccessiva durata processuale e ridurre gli oneri finanziari per le parti coinvolte. Il background di tale istituto processuale è costituito dalle prime esperienze professionali espresse a livello regionale e dalle variegate realtà conciliative esterne al nostro ordinamento giuridico. In tale contesto, il d.legisl. n. 28 del 2010 ha introdotto l’obbligatorietà della mediazione nell’ambito sanitario. L’articolo si conclude con una valutazione relativa ai vantaggi derivanti dall’applicazione di tale istituto processuale, così come dei profili di criticità esistenti e potenziali a livello sanitario e processuale.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)