Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brusaferro Silvio, Del Giudice Pietro, Lesa Lucia, Menegazzi Giulio, Moro Alessandro. I Servizi Sanitari nel contesto EU: l’importanza della committenza. Sistema salute 2015;59(1):88–100. 
Added by: Teresa Compagnone (25/08/2015, 18:53)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Brusaferro2015
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Brusaferro, Del Giudice, Lesa, Menegazzi, Moro
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 35/844
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Con questo contributo si intende descrivere un modello per la committenza che, a partire da un’analisi dei fattori comuni nell’attività di committenza dei diversi sistemi sanitari in Europa, possa essere utilizzato come riferimento nella definizione delle attività di committenza nel contesto italiano.
Metodi. È stata effettuata un’analisi dell’attività di committenza, evidenziando il contributo dei principi di Helth Literacy. Inoltre sono state analizzate le declinazioni della committenza a livello dei diversi sistemi sanitari in Europa.
Risultati. L’attività di committenza viene descritta come un processo ciclico costituito di tre fasi: l’analisi dei bisogni di salute della popolazione, l’acquisizione dei servizi per rispondere ai bisogni identificati e il monitoraggio e valutazione dei risultati del servizio erogato. La tematica dell’ Helth Literacy per il coinvolgimento dei cittadini viene affrontata in relazione al concetto di educazione sanitaria e viene declinata nelle diverse competenze di Helth Literacy relative ai cittadini, ai professionisti e alla organizzazioni sanitarie. La committenza nei sistemi sanitari Europei viene analizzata nei suoi tratti comuni, anche in presenza di sistemi di finanziamento e organizzativi differenti.
Conclusioni. Per assicurare ai cittadini un buono stato di salute ed un’assistenza sanitaria di qualità in tutta l’Unione Europea, è necessario che i sistemi sanitari adottino misure atte a favorirne la sostenibilità a mirare a ridurre le disuguaglianze in materia di salute, in Europa i sistemi sanitari hanno un ruolo cruciale nel definire strategie di committenza che promuovano lo sviluppo di modelli di cura sostenibili caratterizzati da un coinvolgimento attivo gli tutti gli stakeholder, da un’analisi comprensiva dei reali bisogni di salute della popolazione, da un sistema ben definito per l’acquisizione dei servizi, e da una valutazione dei risultati orienatti al miglioramento continuo della qualità.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)