Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Armellini Deanna, Landi Errico, Lorenzetti Maria Patrizia. Empowerment e servizi di salute mentale. Sistema salute 2015;59(1):101–114. 
Added by: Teresa Compagnone (25/08/2015, 18:58)   Last edited by: Teresa Compagnone (25/08/2015, 19:03)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Armellini2015a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in psichiatria, Legislazione sanitaria
Keywords: Contenzione, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Armellini, Landi, Lorenzetti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 29/1029
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il riconoscimento dell’importanza dei cittadini nella prevenzione delle malattie e nelle promozione della salute è centrale nella visione dell’OMS fin dal 1978 (Alma Ata) e dal 1986 (Ottawa). Considerato che nel campo dell’ empowerment i due livelli della ricerca e dell’azione sono da ritenersi di pari importanza e strettamente interconnessi, è di notevole importanza poter disporre di un repertorio di esperienze a cui fare riferimento e con cui confrontarsi. Lo stigma verso le persone con malattia mentale, molto spesso “auto stigma”, è uno dei più significativi elementi che contrastano l’empowerment sia individuale che della comunità.
Obiettivi. Riportare esperienze di empowerment praticate nei servizi di salute mentale e nelle comunità al fine di rendere disponibile un “Knowledge network”.
Metodi. Ricerca in letteratura dei modelli, delle raccomandazioni sul tema dell’ empowerment, analisi e confronto di pratiche esemplari di empowerment.
Risultati. Le esperienze riportate sottolineano il ruolo che i servizi di salute mentale orientati alla psichiatria di comunità possono agire per rafforzare gli aspetti multidimensionali dell’ empowerment (individuale, dei servizi e sociale) portando benefici anche alla comunità nel suo complesso.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)