Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bagnulo Stefania, Accardi Roberto, Bonalumi Sabrina, Consonni Dario, Laquintana Dario. Le lesioni da pressione intraoperatorie nel decorso postoperatorio. Scenario 2015;32(1):34–38. 
Added by: Paola Cortesini (26/08/2015, 08:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnulo2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Lesioni, Prevenzione, Processo di assistenza, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Lesioni da pressione, Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Accardi, Bagnulo, Bonalumi, Consonni, Laquintana
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/981
Attachments  
Abstract
Trascritto dall’articolo:
Introduzione: l’insorgenza di lesioni da pressione (LDP) nella fase intraoperatoria e il rischio dei soggetti sottoposti a intervento chirurgico di svilupparle costituiscono un problema rilevante. Lo studio del decorso postoperatorio di tali lesioni è utile sia per migliorare gli esiti dell’assistenza infermieristica e la soddisfazione degli assistiti, sia per valutare quanto possano diventare motivo di ulteriore carico di lavoro per il personale.
Scopo: lo scopo dello studio è di valutare il decorso postoperatorio delle LDP insorte nella fase intraoperatoria, fino a due giorni dopo l’intervento chirurgico.
Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2014 presso le sale operatorie e le degenze chirurgiche/terapie intensive di un Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico e polo universitario di Milano, reclutando un campione di convenienza di 102 soggetti adulti e sottoposti ad intervento chirurgico programmato della durata di più di due ore. Ogni lesione sviluppata è stata osservata nell’immediato postoperatorio e a 12, 24, 48 ore dall’intervento chirurgico.
Risultati: il 71,4% dei soggetti osservati ha sviluppato almeno una LDP di I o II stadio nell’intraoperatorio. Tutte le lesioni osservate (96 in totale) sono migliorate in maniera direttamente proporzionale al passare del tempo, fino alla loro completa regressione entro le prime 48 ore postoperatorie, senza particolari trattamenti se non la mobilizzazione.
Conclusioni: le LDP insorte nell’intraoperatorio sono regredite nella maggior parte dei casi entro le prime 24 ore postoperatorie mettendo in atto sostanzialmente la mobilizzazione dei soggetti per la prevenzione e il trattamento delle LDP, con un impatto clinicamente rilevante.
Parole chiave: ulcere da pressione in pazienti chirurgiche, complicanze postoperatorie, postoperatorio, ulcere da pressione acquisite intraoperatoriamente, posizione del paziente in sala operatoria.
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)