Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Baldasseroni Alberto. La prevenzione tra prove di efficacia e dimostrazioni di inefficacia [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):71–72. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015, 21:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baldasseroni2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Malattie infettive, Sicurezza alimentare
Creators: Baldasseroni
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 15/753
Attachments  
Abstract
In riferimento all’abolizione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi sui tassi di notifica delle malattie a trasmissione alimentarie in Italia, si cerca di dimostrare la strada che dovremo percorrere in futuro per dar seguito alle iniziative di semplificazione degli adempimenti sanitari ritenuti a priori inutili, se non controproducenti, sulla base di una letteratura scientifica non sempre facilmente disponibile. Dimostrare che ciò che viene fatto, deduttivamente ritenuto inutile, lo è anche sulla base di considerazioni empiriche, documentate da dati di fatto. L’evidenza empirica ha una forza di convincimento molto superiore al semplice ragionamento, sia pure basato sulle migliori prove scientifiche.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)