Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Freda Maria Francesca, Gleijeses Maria Gloria. Modelli di intervento psicologico per la relazione sanitaria: comunicazione, narrazione e compito emotivo. Psicologia della salute 2015(1):65–83. 
Added by: Valentina Biagioli (12/10/2015, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Freda2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Rapporto medico-paziente
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Freda, Gleijeses
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/636
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo, attraverso una logica paradigmatica, si propone di analizzare, le possibilità di declinazione del dialogo tra psicologia e medicina, attraverso la discussione di alcuni modelli di intervento psicologico a supporto della relazione sanitaria. La questione è quanto mai attuale in quanto si situa in linea con un cambiamento di prospettiva che sta attraversando il campo medico e che ha visto un rinnovato interesse per la relazione medico-paziente, quale strumento ed obiettivo fondante l’attività professionale sanitaria. Elemento costante del lavoro è la focalizzazione sulla relazione; tutti i modelli e le prospettive attraversate si muovono nello sforzo di istituire un dialogo che connetta i diversi protagonisti in gioco nella prassi sanitaria. Verrà dunque prospettata l’ipotesi di una psicologia che si pone al servizio della relazione sanitaria e delle sue funzionalità e che si muove verso la costruzione di un’ottica integrativa, verso un’inedita collaborazione diretta, in alcuni casi anche congiunta, tra professionalità medica e psicologica.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)