Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Scarzello Donatella. Benessere percepito in genitori di soggetti adulti con disabilità intellettive: risorse emotive e strategie di coping. Psicologia della salute 2015(2):26–46. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015, 13:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scarzello2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Qualità di vita, Stress
Keywords: Demenze
Creators: Scarzello
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/643
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Un numero sempre crescente di adulti con disabilità intellettiva è assistito a casa dai genitori anziani, ma i dati sulla qualità di vita dei caregivers che si prendono cura di figli adulti sono ancora scarsi. L’obiettivo di questo studio è di identificare alcuni fattori di rischio e di protezione che influenzano la qualità di vita di tale tipologia di caregiver e di evidenziare le differenze tra madri e padri nei processi di fronteggiamento dello stress e di adattamento, analizzando benessere percepito, autoefficacia emotiva, sostegno sociale e strategie di coping nonché le relazioni reciproche tra queste variabili. La ricerca ha esaminato 32 coppie di coniugi, con un’età media di 67 anni, genitori di adulti con disabilità intellettive; ai soggetti sono stati somministrati i seguenti questionari self report: Satisfaction with life scale; Coping inventory for stressful situation; Multidimensional scale of perceived social support; Scala di autoefficacia percepita nella gestione delle emozioni negative; Scala di autoefficacia nell’espressione delle emozioni positive. I dati indicano che i padri riportano un livello di benessere maggiore rispetto alle madri; per entrambi i coniugi il livello di benessere è associato positivamente al sostegno sociale e negativamente all’età e al coping focalizzato sull’emozione e, esclusivamente per i padri, anche al coping orientato all’evitamento. Le convinzioni di autoefficacia sembrano giocare ruoli parzialmente differenti nella coppia.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)