Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caso Daniela. L’uso di Internet e il benessere psicosociale in adolescenza: uno studio correlazionale. Psicologia della salute 2015(2):141–155. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015, 15:19)   Last edited by: Valentina Biagioli (14/10/2015, 15:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caso2015a
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Internet
Creators: Caso
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 15/670
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Recenti studi hanno sottolineato alcuni aspetti positivi dell’uso di Internet per i giovani internauti (tra questi, l’aumento delle opportunità di contatto con parenti, amici e la riduzione della solitudine attraverso nuove modalità di comunicazione con i propri pari). L’uso eccessivo, o l’abuso, di Internet può, al contrario, avere effetti negativi sul benessere psicosociale e sfociare anche in forme di dipendenza. Il presente studio esplorativo si è posto l’obiettivo di rilevare i livelli di uso e/o abuso di Internet, e il funzionamento psicosociale in termini integrati di salute mentale positiva e malessere mentale di adolescenti campani. Sono state anche indagate le differenze per genere, età e tempo di connessione. È stato somministrato un questionario self report per rilevare il benessere psicologico, emozionale e sociale, il malessere mentale e l’uso, abuso e la dipendenza da Internet. Hanno partecipato alla ricerca 454 studenti con età media di 15,83 anni collegati mediamente ad Internet per 5,30 ore al giorno. Dai risultati emerge che le ragazze hanno livelli maggiori di malessere e dipendenza così come i più giovani e i soggetti che sono collegati ad Internet per più ore al giorno. Se pur nei limiti di una ricerca correlazionale, i risultati ottenuti in questo studio possono fornire utili spunti per la messa in atto di interventi mirati alla prevenzione della dipendenza da internet e di promozione del benessere psicosociale in adolescenza.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)