Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capellini Vera, Terzoni Stefano, Destrebecq Anne Lucie, Longobardi Antonio. L’impatto delle cure igieniche sulla pressione intracranica del paziente con trauma cranico severo: revisione della letteratura. Scenario 2015;32(2):31–35. 
Added by: Paola Cortesini (08/12/2015, 09:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capellini2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica in neurologia, Risk management, Sicurezza, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Risk management, Terapia intensiva
Creators: Capellini, Destrebecq, Longobardi, Terzoni
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 23/826
Attachments  
Abstract
Introduzione: il monitoraggio della PIC (pressione intracranica) è un gold standard dell’assistenza al paziente con trauma cranico severo. La PIC, soprattutto durante le cure igieniche, potrebbe essere soggetto a innalzamenti potenzialmente dannosi con rischio di gravi danni secondari. L’articolo identifica strategie da mettere in atto durante le cure igieniche per mantenere la PIC entro soglie di sicurezza.
Materiali e metodi: revisione bibliografica su PubMed, Cochrane Library, CINAHL. La pertinenza degli articoli è stata valutata in base al titolo e all’abstract.
Risultati: è stata condotta una revisione della letteratura identificando 13 aspetti fondamentali: inizio e durata delle cure igieniche, temperatura dell’acqua, monitoraggio emodinamico, garanzia di un’adeguata pressione di perfusione cerebrale, monitoraggio respiratorio, iperventilazione, gestione delle posture, aspirazione delle secrezioni bronchiali, igiene degli occhi, igiene orale, igiene del naso, stimolazione neurosensoriale, valutazione pupillare.
Discussione: le cure igieniche sono un momento assistenziale fondamentale in neurorianimazione. Le manovre infermieristiche possono alzare la PIC, causando gravi danni anche potenzialmente letali. Il paziente infatti subisce una stimolazione neurosensoriale così importante da minarne potenzialmente la sua stabilità emodinamica e respiratoria. Dalla revisione bibliografica è emerso che alcuni aspetti peculiari, come le spugnature, l’igiene perineale e delle orecchie, sono
citati unicamente in un esiguo numero di studi o addirittura per nulla presenti. La parte riguardante il monitoraggio emodinamico e respiratorio invece è trattata ampiamente.
Conclusioni: l’infermiere dovrebbe seguire le evidenze di letteratura nell’eseguire le cure igieniche in sicurezza e cercare di limitare il più possibile la stimolazione neurosensoriale per mantenere la PIC entro soglie di sicurezza.
Parole chiave: trauma cranico severo, neurorianimazione, pressione intracranica, cure igieniche.
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)