Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bambi Stefano, Rasero Laura, Guazzini Andrea. Progetto di ricerca per validazione di uno strumento di misura delle dinamiche relazionali tra infermieri e indagine esplorativa: studio QuINI (Questionario sulle Interazioni Negative tra Infermieri). Scenario 2015;32(3):33–42. 
Added by: Paola Cortesini (08/12/2015, 10:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bambi2015c
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Etica infermieristica, Infermieri, Mobbing, Protocolli
Creators: Bambi, Guazzini, Rasero
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 18/914
Attachments  
Abstract
Introduzione: la professione infermieristica è afflitta da frequenti dinamiche interne che vanno da singoli atteggiamenti di inciviltà sul luogo di lavoro fino a fenomeni di mobbing orizzontale. Per quantificare in termini di intensità e frequenza questi fenomeni, e le relative ricadute sul piano professionale e personale, è stato costruito il Questionario sulle Interazioni Negative tra Infermieri (QuINI). L’obiettivo dello studio è quello di effettuare una validazione del QuINI.
Metodo: protocollo di studio di validazione di contenuto, costrutto, criterio e affidabilità su tutti gli infermieri operanti nell’Area Fiorentina (circa 2550).
Risultati: la validità di contenuto e di facciata del QuINI in versione 3 è risultata adeguata (Scale-Content Validity Index/Average di 0.93).
Conclusioni: il protocollo ha ottenuto autorizzazione nelle aziende destinatarie dello studio. Parallelamente allo studio di validazione sarà condotto anche uno studio descrittivo, esplorativo sul fenomeno e le relazioni che assume rispetto alle caratteristiche socio-demografiche degli infermieri.
Parole chiave: violenza sul luogo di lavoro, ostilità laterali, inciviltà sul luogo di lavoro, violenza orizzontale, mobbing, bullismo.
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)