Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Argenio Paolo. Certificati medici obbligatori per praticare l’attività sportiva: prevenzione o medicalizzazione? [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(3):147–148. 
Added by: Mauro Iossa (13/12/2015, 21:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DArgenio2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sociale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: D'Argenio
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 20/590
Attachments  
Abstract
In Italia è diventato obbligatorio munirsi di certificato medico per praticare sport non agonistico. Il certificato, con validità annuale, è richiesto agli studenti che partecipano ai giochi della gioventù, a chi pratica attività sportive extra-curriculari organizzate dalla scuola e a tutti coloro che svolgono attività sportive organizzate dal CONI o da società affiliate a federazioni sportive riconosciute dal CONI. Il certificato è rilasciato da un medico dello sport oppure dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, solo per i propri assistiti, sulla base di un esame che comprende anamnesi, esame obiettivo ed ECG a riposo. L’impianto del decreto sottolinea che la certificazione vuole prevenire gli eventi cardiovascolari, in particolare la morte cardiaca improvvisa (MCI).
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)