Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borgia Dajana, Re Luca Giuseppe. Il trattamento della disidratazione nel bambino affetto da gastroenterite. Revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(1):9–12. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/01/2016, 15:44)   Last edited by: Loriana Lattanzi (31/01/2024, 09:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borgia2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Alimentazione, Eliminazione, Infermieristica in gastroenterologia, Infermieristica in pediatria, Scale di valutazione
Creators: Borgia, Re
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 16/757
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La gastroenterite è una delle principali cause di morbilità e mortalità infantile. I bambini richiedono maggiori volumi di acqua rispetto agli adulti per mantenere l’equilibrio dei fluidi e sono più sensibili agli stati di disidratazione.
Obiettivo. Illustrare le più recenti e autorevoli raccomandazioni di buona pratica clinica per la gestione della terapia reidratante nei bambini affetti da gastroenterite.
Materiali e metodi. Revisione della letteratura con interrogazione di database biomedici; reperimento, analisi con valutazione critica e sintesi della documentazione di riferimento.
Risultati. I bambini generalmente vengono reidratati per via orale o endovenosa: la prima è indicata per disidratazioni da lievi a moderate ma da considerare anche per disidratazioni severe; la seconda è un’opzione valida in caso di fallimento o controindicazioni alla precedente. In presenza di vomito persistente è consigliato prima della reidratazione per via orale l’uso di un antiemetico.
Discussione e conclusioni. I bambini colpiti da gastroenterite necessitano in funzione del grado di disidratazione di un appropriato reintegro di fluidi. La valutazione in Pronto Soccorso pediatrico è essenziale per applicare il trattamento più idoneo. La via di somministrazione di elezione è quella orale, in casi selezionati è necessario utilizzare la via endovenosa. E’ importante, attraverso semplici accorgimenti, prevenire la diffusione dell’infezione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)