Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Melis Ramona. Il delirium nel paziente pediatrico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(2):44–47. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/02/2016, 17:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Melis2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Infermieristica in psichiatria, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione, Terapia intensiva
Creators: Melis
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 19/589
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il Delirium è un disordine neuropsichiatrico che si manifesta attraverso uno stato confusionale acuto secondario a una o più sottostanti condizioni patologiche e rappresenta una seria complicanza. E' una condizione clinica poco diagnosticata e trattata e ad essa è associato un elevato costo sociale; infatti in coloro che sviluppano Delirium durante il ricovero si registrano tempi più lunghi di ospedalizzazione e un aumento delle complicanze intraospedaliere (cadute, ulcere da pressione ecc.). Il Delirium può colpire tutti i segmenti della popolazione ospedalizzata (incidenza 5.3%) ma è stato osservato più frequentemente nei bambini (12-13%) e negli anziani con età superiore ai 65 anni (10-15%).
In letteratura si riscontra una scarsità di pubblicazioni riguardanti il Delirium, soprattutto quello pediatrico. Scopo di questa revisione è di offrire una panoramica aggiornata sul Delirium pediatrico (in particolar modo quello che si manifesta nelle Unità di Cure Intensive Pediatriche) e focalizzare l'attenzione sulla sua diagnosi attraverso una discussione sugli strumenti di valutazione più utilizzati, provando a proporre degli spunti per la ricerca futura.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)