Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giuffrida Giorgio, Bonetti Loris, Basile Patrizia. L’assistenza centrata sulla famiglia ai bambini con disabilità: processo di traduzione degli strumenti di valutazione MPOC-20 e MPOC-SP ed indagine preliminare sulla percezione delle famiglie e dell’equipe sanitaria in un Centro Dialisi Pediatrico. Italian Journal of Nursing 2015;18(15):44–47. 
Added by: Paola Gentili (28/03/2016, 19:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giuffrida2015
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in pediatria, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Basile, Bonetti, Giuffrida
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 26/634
Attachments  
Abstract
L’assistenza centrata sulla famiglia, Family Centered Care (FCC), riconosce la famiglia come fonte primaria di sostegno essenziale per promuovere la salute di tutti i membri della famiglia. Tra famiglia e professionista esiste una dipendenza reciproca e una condivisione di responsabilità per la cura del bambino, con conseguenze positive e negative.
L’articolo descrive uno studio che ha l’obiettivo di valutare la qualità percepita dalle famiglie e il grado di interesse da parte degli operatori sanitari dell’assistenza infermieristica centrata sulla famiglia, mediante l’utilizzo dei questionari MPOC- e del MPOC-SP validati in lingua italiana.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)