Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Righeschi Sara, Mazzoni Nicola, Ciofi Daniele, Bisogni Sofia, Festini Filippo. Uso ed abuso del paracetamolo al domicilio: uno studio osservazionale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(2):62–64. 
Added by: Loriana Lattanzi (30/03/2016, 16:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Righeschi2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Omeostasi, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione, Sicurezza
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Temperatura corporea
Creators: Bisogni, Ciofi, Festini, Mazzoni, Righeschi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 28/746
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Il paracetamolo è il farmaco maggiormente utilizzato a domicilio dalle madri per trattare la febbre ed il dolore nei bambini; sebbene si tratti di un farmaco da banco e acquistabile senza ricetta medica, il sovradosaggio può produrre gravissimi effetti a livello epatico e renale. Obiettivo. Valutare le conoscenze delle madri sull’uso sicuro del Paracetamolo.
Materiali e metodi. Sono state intervistate 125 madri arruolate con campionamento accidentale.
Risultati. Il 37,6 % delle madri ha in casa 2 o più formulazioni diverse di paracetamolo; inoltre è risultato molto diffuso il sottodosaggio, con somministrazioni anche fino al 99% in meno della dose giusta, mentre più rari sono stati i casi di sovradosaggio.
Conclusioni. La lacuna di conoscenze delle madri circa l’uso sicuro del paracetamolo suggerisce pertanto la necessità di strutturare interventi educativi su vasta scala rivolti ai genitori.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)