Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marucci Anna Rita, de Caro Walter, Petrucci Cristina, Lancia Loreto, Sansoni Julita. ICNP® - Classificazione Internazionale per la praticainfermieristica: origini, strutturazione e sviluppo. Professioni infermieristiche 2015;68(2):131–140. 
Added by: Tania Diottasi (20/05/2016, 14:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marucci2015
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica
Creators: de Caro, Lancia, Marucci, Petrucci, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/690
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
L’international classification of nursing practice (ICNP®) è una terminologia infermieristica standardizzata inclusa tra i linguaggi riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ed è parte integrante dei programmi International Council of Nurses (ICN). Lo scopo di questo articolo è quello di descrivere la struttura e le caratteristiche di questa terminologia e come questa sia utile per la pratica e per lo sviluppo professionale. Al fine di chiarire come questo strumento possa essere inserito nella quotidianità del lavoro infermieristico vengono riportati alcuni esempi di costruzione di diagnosi /outcomes ed interventi con l’utilizzo dell’attuale versione della classificazione (2015 release). L’attuale versione si presenta come una piramide a sette assi con i quali descrivere gli ambiti di interesse infermieristico e gli interventi correlati, arricchita dalla presenza di due assi speciali relativi alle diagnosi /outcomes (DC) e interventi (IC) pre-coordinati che facilitano maggiormente l’impiego nella pratica. Viene introdotto il centro italiano ICNP® quale strumento per la condivisione e la diffusione della terminologia nel nostro Paese, per raggiungere anche in Italia gli obiettivi di visibilità professionale promossi in modalità diverse dall’ICN.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)