Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ygge Britte-Marie, Carta Giovanna, Tiozzo Emanuela, Bengtsson Agostino Marianne. La partecipazione dei genitori nei reparti pediatrici-abbiamo bisogno di linee guida? Uno studio pilota tra le infermiere a Roma e a Stoccolma. International nursing perspectives 2004;4(2):57–62. 
Added by: Teresa Compagnone (11/09/2007, 17:57)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/11/2009, 13:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Ygge2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieri, Infermieristica in pediatria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bengtsson Agostino, Carta, Tiozzo, Ygge
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1252
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nel mondo, il coinvolgimento dei genitori nella cura del bambino ospedalizzato è notevolmente aumentato. Cinquanta anni fa i genitori potevano visitare il proprio bambino ricoverato soltanto per poche ore e addirittura, in alcuni ospedali, neanche questo era possibile. Il presente studio pilota è stato progettato per analizzare gli atteggiamenti di infermieri di due culture – che sembrano essersi evolute in modo diverso per quel che riguarda il coinvolgimento genitoriale – e per comprendere i tempi e le modalità di partecipazione dei genitori specialmente durante gli interventi e le procedure di assistenza.
Materiali e Metodi. Per rilevare gli atteggiamenti degli infermieri è stato redatto un questionario di 12 domande distribuito tra 66 infermieri di cui 31 a Roma e 35 a Stoccolma.
Risultati. I risultati hanno evidenziato, per quanto i genitori ottengano in modo simile nelle due realtà le informazioni che riguardano le pratiche assistenziali, partecipano in modo diverso alle procedure di cura. Nella realtà italiana i nonni (anche) accompagnano i bambini in ospedale.
Discussione. In entrambi i paesi gli infermieri si sono impegnati sia a favorire la partecipazione genitoriale sia a migliorare le informazioni sulle procedure.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)