Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Orizio Luca, Gotti Giovanna. La percezione del cambiamento durante il processo d’introduzione della cartella clinica informatizzata: indagine in terapia intensiva. The perception of change in the process of introducing computerized medical records: a study of intensive care. Scenario 2016;32(1):37–39. 
Added by: Paola Cortesini (21/05/2016, 10:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orizio2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in area critica, Informatica, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica, Valutazione infermieristica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Modelli organizzativi, Risk management
Creators: Gotti, Orizio
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 22/605
Attachments  
Abstract
Introduzione: il fascicolo informatico ha comportato nel progredire della medicina un grosso e importante cambiamento. In correlazione alle fasi della teoria del cambiamento di Kurt Lewin, si seguirà il passaggio a questo fascicolo in due realtà di un dipartimento di emergenza urgenza: una terapia intensiva postoperatoria e polifunzionale e una terapia intensiva cardiovascolare, analizzando la percezione degli infermieri riguardo questa grossa variazione della routine quotidiana.
Materiali e metodi: l’analisi è stata fatta in due tempi diversi: un primo questionario raccolto prima della fase di scongelamento e un secondo durante la fase di trasformazione.
I questionari anonimi cartacei sono stati somministrati a tutti gli infermieri di entrambe le terapie intensive. I questionari raccolti utili alla ricerca sono stati per il primo step il 68% mentre per il secondo step l’81%.
Risultati: la percezione è stata di un cambiamento molto diffi cile in tutte le sue fasi: è emerso che il problema principale avuto è stata la difficoltà del cambio di mentalità da parte degli operatori. Si evidenzia come una percezione iniziale già buona dell’utilità di uno strumento informatizzato sia migliorata solo dopo i primi mesi di utilizzo. La percezione della sua utilità risulta essere in una maggior sicurezza del paziente e in una tracciabilità della degenza più sicura.
Conclusioni: la decisione di analizzare il pensiero degli infermieri è stata utile visto che la percezione di un certo evento diviene importante tanto quanto il medesimo, ed ha permesso di intervenire sulle problematiche emerse durante il progetto. Dall'analisi del percorso seguito si può affermare di trovarsi in transizione tra la fase di trasformazione e di ricongelamento, sempre più vicini a quest’ultima.
Parole chiave: Cartella clinica informatizzata, Terapia Intensiva, Sicurezza del paziente.
Added by: Paola Cortesini  Last edited by: Paola Cortesini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)