Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Nappini Valentina, Fedi Marcello, Millarini Valentina, Fabbri Sandra. Indagine sullo stile di vita di infermieri, studenti infermieri e giovani adolescenti. Professioni infermieristiche 2015;68(2):148–155. 
Added by: Tania Diottasi (23/05/2016, 10:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nappini2015
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieri, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Fabbri, Fedi, Millarini, Nappini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 32/586
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
La prevenzione e la promozione della salute si basano sulla correzione di stili di vita non salutari. Lo scopo di questo lavoro è studiare ed evidenziare le abitudini ed i comportamenti a rischio per la salute di studenti e professionisti infermieri, al fine di esplorare le possibili correlazioni tra comportamenti a rischio e cultura, conoscenze e professionalità nell’educazione alla salute. La popolazione oggetto di studio è rappresentata da tre campioni distinti: a) studenti delle scuole medie superiori della provincia di Pistoia, b) studenti del corso di laurea in infermieristica dell’università degli studi di Firenze (sede di Pistoia), c) professionisti infermieri impiegati all’interno dell’azienda Usl 3 di Pistoia. Le variabili indagate attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo sono state: l’abitudine al fumo, l’abitudine all’assunzione di alcolici e al consumo di farmaci antidolorifici e anti-infiammatori. Attraverso i risultati ottenuti con l’indagine è stato possibile acquisire dati necessari ad individuare e caratterizzare i fabbisogni informativi e formativi sull’educazione alla salute, per ciascuno dei tre campioni presi in esame. L’indagine ha anche la prerogativa di far emergere aspetti importanti relativi al ruolo e alla figura sociale dell’infermiere nella promozione della salute, in riferimento al proprio profilo professionale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)