Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Stevanin Simone, Gregori Dario, Poletti Piera. Generazioni infermieristiche italiane a confronto: uno studio esplorativo. Professioni infermieristiche 2015;68(4):211–218. 
Added by: Tania Diottasi (31/05/2016, 12:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stevanin2015
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Creators: Gregori, Poletti, Stevanin
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/531
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Scopo: l'influenza che le generazioni hanno sull’ambiente di lavoro infermieristico non è stata ancora indagata in Italia. Molti studi fino ad ora realizzati sull’argomento sono di piccole dimensioni e monocentrici; inoltre nessuna ricerca italiana ha investigato direttamente la forza lavoro infermieristica. La ricerca è stata realizzata con lo scopo di rilevare l’esistenza di differenze generazionali tra le coorti infermieristiche italiane e di descriverne le caratteristiche. Metodo: è stato condotto uno studio esplorativo su un campione di convenienza di 317 infermieri di due nosocomi italiani mediante un questionario articolato su 33 item e 5 dimensioni: spazio professionale, ruolo professionale, cultura della professione, orientamento all’assistenza, relazioni fra generazioni. Risultati: sono emerse differenze significative relative a 9 item (p-value <0.05) tra le generazioni di infermieri presenti nel campione indagato. La dimensione con il maggior numero di item significativi è risultata essere relazione fra generazioni (6 item), seguita da orientamento all’assistenza, spazio professionale e ruolo professionale (1 item ciascuno). Conclusioni: i risultati dell’indagine danno alcune indicazioni sulle percezioni e sui rapporti tra le generazioni infermieristiche italiane ed evidenziato l’esistenza di differenze generazionali Essendo il primo studio esplorativo condotto su infermieri italiani, al momento non è possibile comparare i risultati ottenuti, rendendo necessarie ulteriori indagini per effettuare confronti più coerenti rispetto a quelli realizzabili con la letteratura internazionale.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)