Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Simone Stefania. Stili di leadership nelle organizzazioni: uno studio sulle percezioni dei professionisti sanitari. Organizzazione Sanitaria 2016;40(1):35–42. 
Added by: Paola Gentili (05/06/2016, 10:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeSimone2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Leadership, Stress
Creators: De Simone
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/534
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente lavoro affronta il tema della leadership collegato al benessere organizzativo, secondo l’approccio teorico dell’organizational behavior, e analizza dal punto di vista empirico le caratteristiche dello stile di leadership in un contesto organizzativo complesso, come quello sanitario. L’indagine, condotta con l’utilizzo di un questionario, si focalizza sulle percezioni del rapporto con il superiore da parte dei professionisti sanitari di un’azienda ospedaliera campana che si compone di tre presidi. Il rapporto con il superiore è generalmente percepito dai partecipanti alla ricerca (medici, infermieri e tecnici sanitari) “basato sulla stima personale, coinvolgente, efficace, amichevole, collaborativo, e fonte di benessere al lavoro”.
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)