Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brembilla Giovanni, Barbaglio Giorgio, Cremaschini Marco, Mologni Graziella, Moretti Roberto, Riva Iorio, et al.. La Rete delle Città sane della provincia di Bergamo: una rete tra ASL e Comuni per promuovere interventi di provata efficacia per la salute e il benessere dei cittadini. Sistema salute 2015;59(2):197–205. 
Added by: Teresa Compagnone (08/06/2016, 20:24)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Brembilla2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Azzi, Barbaglio, Brembilla, Cremaschini, Mologni, Moretti, Riva, Samataro, Spada, valle, Valori
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 26/789
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Lo scopo della Rete è quello di promuovere a livello locale l’attuazione di politiche e interventi per migliorare la salute e il benessere dei cittadini.
Metodi. I Comuni devono implementare almeno 6 buone pratiche ogni anno per ottenere il riconoscimento di “Comune che promuove la Salute”. L’ASL offre il supporto metodologico e scientifico, coordina le attività e gestisce il sistema informativo.
Risultati. La Rete sta crescendo gradualmente, dai 4 comuni del 2013 ai 16 comuni del 2015 con una popolazione residente di circa 150.000 cittadini. Nel biennio 2013-2014 gli otto comuni iscritti hanno realizzato 97 buone pratiche.
Conclusioni. I fattori chiave per lo sviluppo e il successo della Rete sono: 1) la costruzione basata sull’esperienza e sui documenti di “Rete Europea Città Sane OMS”; 2) la stretta collaborazione tra ASL e Comuni nella fase di progettazione e realizzazione; 3) la consapevolezza di politici, amministratori, tecnici e cittadini che l’obiettivo principale è l’attuazione di politiche per la salute e il benessere di tutti
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)