Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Beatini Paola, Bauleo Filippo, Meletti Luca, Casadei Riccardo, Minelli Liliana. Condizione occupazionale e salute percepita. Sistema salute 2015;59(2):234–244. 
Added by: Teresa Compagnone (08/06/2016, 20:40)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Beatini2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Bauleo, Beatini, Casadei, Meletti, Minelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/863
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. In considerazione del notevole incremento della disoccupazione e dei contratti di lavoro non, il contributo si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra precarietà, disoccupazione e salute dei lavoratori, in particolare di indagare come disoccupazione e aumento dei contratti di lavoro non-standard abbiano esiti sulla salute percepita, in riferimento all’età, al genere e alla distribuzione nel nord, centro/su Italia.
Metodi. Sono stati utilizzati i dati dell’Indagine sul reddito delle famiglie italiane (Survey on Households Income and Wealth – SHIW), costruito e utilizzato un modello logit ordinale a effetti fissi per l’analisi.
Risultati. I lavoratori a tempo determinato in cerca di prima occupazione e disoccupati riferiscono una condizione di salute peggiore rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato, soprattutto maschi, giovani e residenti nel centro e nel sud Italia.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)