Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Galeone Daniela, Menzano Maria Teresa. La strategia nazionale Guadagnare salute:rendere facili le scelte salutari. Sistema salute 2015;59(3):315–321. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016, 10:35)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Galeone2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Galeone, Menzano
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 22/707
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
La prevenzione dei maggiori fattori di rischio per la salute, una priorità in Italia, necessita di un approccio non limitato solamente al campo strettamente sanitario, ma ampliato alla cooperazione e al coordinamento con molteplici altri soggetti: organizzazioni, istituzioni e amministrazioni. Per tali ragioni l’Italia ha adottato la strategia nazionale: “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, programma etico mirato a ridurre le diseguaglianze in salute, promuovere migliori condizioni sociali, proteggere i soggetti vulnerabili (bambini, anziani e poveri), e rendere più facili per i singoli e le comunità le scelte di salute.
Il programma coinvolge differenti stakeholder e numerosi partner, a partire da altri ministeri, regioni, servizi di sanità pubblica, ma anche industrie alimentari, associazioni di consumatori, associazioni sindacali, etc. Questi partner inoltre partecipano alla Piattaforma Nazionale sulla nutrizione, attività fisica e tabacco, ideata e organizzata dal Ministero della salute.
L’alleanza con il settore dell’Educazione è un elemento centrale di Guadagnare Salute. La scuole è, infatti, un luogo privilegiato per la promozione della salute della popolazione giovanile, lo sviluppo delle competenze e il rafforzamento dei fattori di prevenzione (life, skills, empowerment), in un periodo cruciale della vita.
Lo sviluppo dei sistemi di sorveglianza a livello nazionale e locale è un altro punto di forza delle strategie nazionali di prevenzione, non solo per identificare le priorità per la promozione della salute ma anche per pianificare, monitorare e valutare le misure e le politiche indirizzate a ridurre l’impatto dei determinanti sociali sulle diseguaglianze in salute.
Il sistema di Sorveglianza Okkio alla salute, promosso dal Ministero della salute, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e condotto in collaborazione con le Regioni italiane raccoglie dati aggiornabili e confrontabili sulla prevalenza di sovrappeso e obesità nell’infanzia, gli stili di vita dei ragazzi e le attività organizzate a scuola per promuovere la salute.
L’età pre-adolescenziale e adolescenziale rappresenta un gradino critico nello sviluppo dell’individuo e, dunque, un momento chiave per intervenire efficacemente con appropriate politiche di promozione della salute. La Sorveglianza HBSC (Health Behaviur in Children School-aged- comportamenti legati alla salute degli studenti adolescenti), promossa dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS), raccoglie dati sulle abitudini di fumo, consumo di alcol e droghe, alimentazione e attività fisica, dei giovani tra 11 e 15 anni di età.
Le informazioni ottenute tramite sistemi di sorveglianza sono utili per guidare le politiche e le attività di promozione della salute. Il programma Guadagnare Salute, approvato dal Piano Nazionale della Prevenzione, identifica nelle strategie intersettoriali e nell’ approccio multi-stakeholders il quadro di riferimento per le azioni. La sfida è lo sviluppo di politiche che agiscano su diversi fronti, raggiungendo soprattutto i gruppi vulnerabili e riducendo le diseguaglianze in salute.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)