Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Daghio Maria M, Fattori Giuseppe. Al bivio l’Educazione alla Salute nella scuola? L’esperienza in progress dell’Azienda Usl di Modena. Sistema salute 2015;59(3):363–371. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016, 11:18)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Daghio2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Daghio, Fattori
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 24/684
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Coordinare nell’ambito dell’Azienda Usl di Modena le azioni/progetti di educazione alla salute nella scuola affinché si superi la disomogeneità, frammentarietà che spesso viene percepita; implementare il network di Scuole che Promuovono Salute anche a livello provinciale.
Metodi. Definizione con i Direttori di Distretto dei progetti nella scuola a cui dare la priorità a livello territoriale; raccordo con le referenti dell’educazione per l’implementazione locale; uso della piattaforma digitale Sapere&Salute per progettazione, raccolta e condivisione dati. Formazione personale scolastico e sanitario con il supporto del centro regionale Luoghi di Prevenzione.
Risultati. Collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale;; nell’anno scolastico 2013-14, periodo esaminato, sono stati proposti 44 progetti, 29.300 studenti e circa 500 docenti sono stati coinvolti. Sono statti formati insegnanti e operatori sanitari per costruire il network provinciale di Scuole che Promuovono Salute con corsi accreditati.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)