Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fusco Federica, Armando Tiziana, Storto Silvana, Mussa Maria Valentina. Efficacia di un intervento educativo rivolto ai pazienti portatori di un catetere venoso centrale ad inserzione periferica: studio pilota. Professioni infermieristiche 2016;69(1):17–26. 
Added by: Tania Diottasi (28/06/2016, 12:59)   Last edited by: Tania Diottasi (28/06/2016, 13:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fusco2016a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in cardiologia, Prevenzione
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Armando, Fusco, Mussa, Storto
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/609
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Introduzione: il peripherally inserted central catheter (PICC) è un catetere venoso centrale adatto per pazienti in regime di day hospital. Il suo utilizzo è considerato vantaggioso ma comporta degli oneri di gestione a carico della persona. E' bene formare il paziente ad una corretta gestione domiciliare del presidio attraverso un'educazione strutturata.
Obiettivo: in un gruppo di pazienti portatori di PICC, valutare l'efficacia di un intervento educativo mirato attraverso la comparazione di: colloquio informativo, opuscolo cartaceo, video informativo. Metodo: studio clinico randomizzato e controllato monocentrico, schema comparativo semplice a tre bracci. Popolazione: tutti i pazienti sottoposti all'impianto di PICC nel periodo di osservazione tra ottobre 2013 e febbraio 2014 presso l'unità operativa day hospital oncologico e breast unit, presidio Molinette di Torino. L'intervento educativo standard è erogato attraverso un colloquio con l'infermiere che esegue l'impianto. Il team di impiantatori è costituito da due infermieri con comprovata esperienza in ambito oncologico ed in possesso di master di i livello "gestione degli accessi venosi".
I pazienti eleggibili, dopo randomizzazione, sono stati divisi in tre gruppi: gruppo A colloquio informativo; gruppo B opuscolo; gruppo C video. I pazienti dei gruppi B e C hanno ricevuto informazioni standard integrate con informazioni audiovisive oppure cartacee, in base al braccio al quale erano stati destinati; il grado di conoscenza raggiunto è stato indagato attraverso la somministrazione di questionari costruiti ad hoc, non vali- dati in quanto non presenti in letteratura.
Risultati: adesione allo studio di 40 pazienti, campione di convenienza costituito da persone di età compresa tra 18 e 75 anni, consenzienti e risiedenti al proprio domicilio. L'analisi delle conoscenze apprese in seguito all'intervento educativo mostra una differenza statisticamente significativa in diversi ambiti necessari per la corretta gestione del PICC: quando eseguire la medicazione (p=0.001), quando indicato il lavaggio (p=0), segni/sintomi di infezione (p =0,001), comportamenti a rischio (p=0.005), controllo sito inserzione (p=0). Intervallo di confidenza (IC): 95%; significatività fissata allo 0.05%.
Conclusioni: l’utilizzo di uno strumento educativo multimediale risulta essere più efficace rispetto al solo colloquio nell'ampliare le competenze personali. Il video risulta avere un efficacia maggiore rispetto all'opu- scolo. I risultati ottenuti tengono conto dei limiti imposti dalla ridotta numerosità del campione e del breve periodo di follow up, con una bassa generalizzabilità delle conclusioni.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)