Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bertozzi Simona, Di Mauro Stefania, Manzoni Edoardo. Ricerca storica sul contributo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso all’assistenza infermieristica. Professioni infermieristiche 2016;69(1):27–34. 
Added by: Tania Diottasi (28/06/2016, 13:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertozzi2016
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia dell'infermieristica
Creators: Bertozzi, Di Mauro, Manzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/706
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Lo scopo del presente lavoro di ricerca storica è esaminare il contributo di Cristina Trivulzio Principessa di Belgiojoso allo sviluppo dell’organizzazione e dell’assistenza infermieristica in Italia, specialmente durante la Repubblica Romana del 1849 durante la quale fu una delle respon- sabili del servizio di ambulanze e del soccorso ai feriti. Sono state analizzate 19 fonti bibliogra- fiche delle 129 reperite in cinque archivi storici italiani. Per l’analisi delle fonti documentarie è stato applicato il metodo di ricerca storica secondo Chabod (1999). Per l’interpretazione dei documenti è stata creata una griglia di analisi. Dai dati raccolti sono emersi cinque argomenti sui quali Cristina Trivulzio si espresse in modo ricorrente: l’organizzazione, la politica sanitaria, la formazione, la ricerca e l’assistenza infermieristica. Grazie ai risultati di questa ricerca si è dimostrata la natura del contributo che Cristina Trivulzio di Belgiojoso diede all’Assistenza Infermieristica, tanto da poterla annoverare tra le fondatrici dell’assistenza infermieristica italiana.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)