Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barchielli Alessandro, Balzi Daniela, Passeri Antonella Ciani, Marseglia Antonia Rosa, Miceli Maurizio. Uso dei flussi informativi sanitari regionali per stimare la prevalenza dei disturbi mentali e il ricorso ai servizi sanitari nella popolazione di una ASL della Toscana. Epidemiologia & Prevenzione 2016;40(1):65–73. 
Added by: Mauro Iossa (29/06/2016, 22:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barchielli2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in psichiatria, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Balzi, Barchielli, Marseglia, Miceli, Passeri
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 31/771
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: stimare la prevalenza dei disturbi mentali e il ricorso ai Servizi di salute mentale (SSM) utilizzando i flussi sanitari correnti (schede di dimissione ospedaliera, prescrizioni farmaceutiche) e il Sistema informativo regionale sulla salute mentale (SIRSM).
DISEGNO: studio descrittivo di popolazione.
SETTING E PARTECIPANTI: residenti nella ASL 10 della Toscana (Fi¬renze) che nel 2011 si sono rivolti agli SSM e/o hanno usufruito di ricoveri ospedalieri in reparti di psichiatria/neuropsichiatria infantile e/o di prescrizioni di farmaci psicolettici/psicoanalettici a carico del Servizio sanitario nazionale.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: frequenze, prevalenze grezze o standardizzate per età di pazienti che si sono rivolti agli SSM e/o ricoverati in psichiatria e/o con prescrizioni di farmaci psicotropi.
RISULTATI: l’11,2% dei residenti ha avuto almeno un contatto con i servizi sanitari per problemi di salute mentale, nella maggior parte dei casi (84%) esclusivamente per prescrizioni farmaceutiche (il 20% ha una sola prescrizione nell’anno). La patologia depressiva è il problema più importante: il 9,8% dei residenti ha avuto nell’anno almeno una prescrizione di antidepressivi e i «Disturbi dell’umore» sono la causa più frequente di accesso degli adulti agli SSM (35%-36% dell’utenza) e di ricovero in reparto di psichiatria (circa il 36% dei ricoveri). Una quota limitata (circa il 15%) dei pazienti con problemi di salute mentale si rivolge agli SSM: presumibilmente si tratta dei casi più gravi.
CONCLUSIONI: lo studio mostra che il flusso informativo SIRSM, unitamente ai dati correnti di prescrizione farmaceutica e di ricovero ospedaliero, rappresenta uno strumento per valutare la prevalenza dei problemi di salute mentale nella popolazione e il conseguente ricorso ai servizi sanitari.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)