Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Campolunghi Glenda, Sannino Patrizio, Bevilacqua Giulio. percezione dei bambini sul loro coinvolgimento nel processo di cura: uno studio trasversale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;3(7):90–93. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/07/2016, 16:46)   Last edited by: Loriana Lattanzi (19/07/2016, 16:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campolunghi2015a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Archivi, Aziende ospedaliere, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Personale ausiliario, Relazione di aiuto
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Bevilacqua, Campolunghi, Sannino
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/754
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. L’ospedalizzazione può essere un momento difficile per i bambini; il distacco dall’ambiente familiare, le cure mediche, la mancanza di preparazione al ricovero possono creare un trauma. Gli infermieri possono contribuire a contenerlo coinvolgendo i bambini mediante un’adeguata informazione, permettendo loro di partecipare alle decisioni che li riguardano.
Scopo. Indagare le percezioni dei bambini riguardo la figura dell’infermiere e riguardo al livello del loro coinvolgimento nel processo di cura.
Materiale e metodi. Studio descrittivo che ha coinvolto un campione di bambini tra i 7 e gli 11 anni in 3 reparti della “Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico” di Milano nel mese di febbraio 2013, con utilizzo di un questionario con domande a risposta multipla su scala Likert e domande a risposta aperta, in 4 macroaree (percezione inerente al coinvolgimento nel processo di cura, alla figura dell’infermiere, rispetto dei bisogni affettivi e di svago, percezione del contesto di cura).
Risultati. Hanno partecipato 29 bambini prevalentemente maschi di nazionalità italiana, distribuiti in modo omogeneo nelle diverse fasce di età, che si sentono coinvolti nel processo di cura da parte dell'infermiere (83%), riscontrano caratteristiche positive negli infermieri (86%), ritengono rispettati i loro diritti (94%) e che hanno una percezione del contesto di cura tendenzialmente positiva (89%), identificando il gioco come aspetto positivo e le procedure dolorose come elementi negativi.
Discussione e conclusioni. L’infermiere appare come una figura positiva e di sostegno durante il ricovero, tuttavia, secondo i bambini, dovrebbe dedicare più tempo all’ascolto e al coinvolgimento nelle cure, interagendo attraverso il gioco per contenere il dolore, ridurre l’impatto di fattori favorenti quell’ansia che può rendere più angosciante e drammatica la sensazione dolorosa nonché per prevenire gli effetti negativi dell’ospedalizzazione.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)