Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cacciapuoti Valentina, Milani Orietta, Marzona Maria, Ausili Davide, Di Mauro Stefania. Rilevazione sistematica degli interventi infermieristici in ambito pediatrico. Studio di prevalenza in due ospedali Lombardi. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;3(7):94–100. 
Added by: Loriana Lattanzi (20/07/2016, 15:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cacciapuoti2015
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Organizzazione del lavoro, Valutazione infermieristica
Keywords: , Infermieri pediatrici
Creators: Ausili, Cacciapuoti, Di Mauro, Marzona, Milani
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 23/703
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Obiettivo Nel contesto sanitario italiano si delineano in maniera strutturata percorsi di riorganizzazione degli ospedali che, ricorrendo al criterio dell’assistenza per processi e non per patologia, non possono prescindere dall’ intensità di cura e complessità assistenziale infermieristica. Il Sistema Informativo della Performance Infermieristica (Sipi) si mostra come strumento di dimostrato valore scientifico in grado di rilevare la complessità assistenziale infermieristica, tuttavia esso non è applicabile al contesto pediatrico. Lo scopo dello studio è stato quello di ripercorrere il primo step della prima fase di progettazione del Sipi per l’adulto per rilevare in modo sistematico gli interventi infermieristici erogati nei reparti di pediatria di due ospedali lombardi.
Metodo E’ stato condotto uno studio di prevalenza attraverso l’analisi delle cartelle infermieristiche e parte della documentazione sanitaria. È stato effettuato un campionamento di convenienza che ha incluso 342 pazienti. Con il software excel è stata strutturata una apposita Griglia per la rilevazione sistematica degli interventi infermieristici.
Risultati La rilevazione sistematica degli interventi infermieristici ha permesso di comprendere l’assistenza infermieristica, in termini di interventi documentati, erogata nelle due sedi oggetto di studio.
Conclusione Il presente lavoro fa parte di un percorso finalizzato a rendere evidente il contributo infermieristico in area pediatrica e a determinare il “peso” dell’assistenza infermieristica attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di rilevare la complessità assistenziale. Lo studio ha consentito di avere un elenco di interventi infermieristici privo di ridondanze, integrativo del Modello teorico di riferimento e quanto più rappresentativo degli interventi erogati nelle sedi oggetto di analisi. Tale elenco costituisce il punto di partenza per uno studio successivo finalizzato alla strutturazione della scheda SIPI in ambito pediatrico.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)