Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alagna Rosa Anna. “La porta segreta” ovvero l’ascolto che cura. Un progetto sperimentale di medicina narrativa in un reparto ospedaliero di Pediatria. Italian Journal of Nursing 2016;18(16):37–40. 
Added by: Paola Gentili (04/08/2016, 09:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alagna2016
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Piani di assistenza, Processo di assistenza
Creators: Alagna
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 29/783
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo racconta l’esperienza svolta in un reparto di Pediatria di sperimentazione di alcuni strumenti della Medicina Narrativa, al fine di conoscere le percezioni e le emozioni che i piccoli pazienti hanno durante il ricovero e, parallelamente, di aiutare i genitori a esprimere e condividere l’esperienza della malattia dei propri figli.
In due mesi sono state raccolte 70 storie, 48 di pazienti(suddivisi in 3 gruppi d’età) e 22 genitori. In tutte le storie, tranne due, l’evoluzione del rapporto con la malattia e la degenza risultano positive, solo in una negativa e in un’altra dubbia. Bambini e genitori parlano delle relazioni con il personale e ne apprezzano l’umanità e l’amore con cui essi svolgono il proprio lavoro. Esprimono inoltre le paure ed emozioni, che sono state classificate per classi. Tali paure sono a volte sottovalutate dagli operatori, probabilmente occorre prendere maggiormente in considerazione questi stati d’animo. La paura più grande è quella della malattia e del conseguente ricovero e della scarsità di informazioni ricevute (espresse nel 60% delle storie).
L’obiettivo del progetto è quello di continuare ad utilizzare la metodologia della Medicina Narrativa nel reparto di pediatria per raccogliere e condividere le esperienze rispetto ai ricoveri per i problemi di salute più comuni e per realizzare dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali più semplici e a misura di bambino. Alcuni cambiamenti sono stati messi in atto, quali la repentina trasmissione degli esiti degli esami e, in generale, una corretta e continua comunicazione con bambini e genitori.
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)