Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caruso Enza. Politiche di budgeting nei sistemi sanitari per esigenze di finanza pubblica. Sistema salute 2015;59(4):504–518. 
Added by: Teresa Compagnone (17/10/2016, 15:36)   Last edited by: Teresa Compagnone (17/10/2016, 15:46)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Caruso2015b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Budget
Creators: Caruso
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 16/622
Attachments   URLs   (http://)antropolo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il saggio pone in rassegna le principali politiche di spesa sanitaria e finanziamento adottate in Europa e in Italia, che dipendono dalle condizioni delle finanze pubblica e dall’organizzazione dei sistemi di welfare. I sistemi sanitari dei paesi non colpiti dall’austerità, con adeguati livelli di spesa sanitaria, elevata copertura e ridotta spesa out of pocket, hanno potuto affrontare la crisi con politiche contro cicliche. Nei paesi condannati dall’austerità la sanità è stata invece pesantemente colpita rincorrendo politiche pro cicliche. In Italia, la cornice finanziaria del nuovo Patto per la salute si è presentata da subito fortemente precaria, essendo condizionata a successive modifiche che si rendessero necessarie in relazione ai vincoli macroeconomici. Al riguardo, si illustrano le recenti manovre di riduzione del finanziamento sanitario, evidenziando come i miglioramenti di efficienza nella gestione delle risorse hanno in sostanza fatto spazio ad altre politiche.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)