Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Beatini Paola, Bauleo Filippo, Casadei Riccardo, Minelli Liliana. Lavoro precario: nuovi modelli di organizzazione del lavoro, nuove forme contrattuali e condizione di salute dei lavoratori. Sistema salute 2015;59(4):578–602. 
Added by: Teresa Compagnone (17/10/2016, 16:15)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Beatini2015b
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Bauleo, Beatini, Casadei, Minelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/792
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: alla luce degli importanti mutamenti economico-politico-sociali che hanno investito il mondo del lavoro e che hanno comportato cambiamenti organizzativi, nuovi rapporti di lavoro, l’emergere o il ri-emergere di nuove forma contrattuali, sono analizzati gli studi che hanno costruito il framework di riferimento per indagare la relazione lavoro precario/salute e disuguaglianze in salute
Metodi: sono presentati concetti, modelli e strumenti elaborati a livello internazionale e riportati i più recenti studi che analizzano il rapporto tra lavoro precario e percezione della sicurezza sul lavoro e tra lavoro a tempo determinato/indeterminato e salute.
Risultati: modelli costruiti e studi effettuati ipotizzano tre meccanismi di azione che collegano nuove forme di organizzazione del lavoro e salute/qualità della vita: 1. il lavoro precario espone i lavoratori a condizioni di lavoro maggiormente a rischio fisico e psicosociale nel luogo di lavoro; 2. il lavoro precario costituisce un fattore di rischio per la salute al di fuori della sfera produttiva; 3. il lavoro precario sottopone i lavoratori a conseguenze sociali e materiali negative per la vita personale e familiare. Il framework di riferimento della WHO Commission on Social Determinants of Health costituisce un punto di partenza per analizzare i meccanismi di azione attraverso studi che forniscano evidenze ai decisori per disegnare politiche pubbliche.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)