Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fattori Giuseppe, Bonì Michelangelo, Daghio Maria M. La Salute tra educazione e marketing sociale. Sistema salute 2016;60(1):55–62. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016, 17:28)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Fattori2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bonì, Daghio, Fattori
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 23/706
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: riflettere su quali leve si basano marketing sociale ed educazione alla salute, sulle loro differenze e interconnessioni diventa essenziale per promuovere sani stili di vita e garantire un futuro libero e sostenibile.
Metodi: per promuovere salute è necessario utilizzare tutte le leve che concorrono al raggiungimento di questo fine. L’educazione alla salute, il marketing sociale e le normative (espressione della policy) sono da considerarsi i medium funzionali della promozione della salute da utilizzare in simultanea o singolarmente, a seconda dei target/contesti.
Risultati: le metodologie per promuovere salute sono un work in progress, il Community Based Prevention Marketing ne è una espressione.
Conclusioni: considerare la salute come risorsa di vita quotidiana significa farla uscire dal perimetro della responsabilità esclusivamente sanitaria. La salute dovrebbe diventare scopo delle azioni che, in modo sinergico e intersettoriale, coinvolgono i diversi segmenti della società civile, in primis le agende politiche.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)