Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gianfredi Vincenza, Moretti Massimo. Infezione da Zika virus, epidemiologia e prevenzione. Sistema salute 2016;60(1):86–95. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016, 17:46)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Gianfredi2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie infettive
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Gianfredi, Moretti
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/696
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: l’epidemia di Zika virus in America del Sud e Caraibi continua a evolvere rapidamente, contribuendo a creare uno stato di preoccupazione intercontinentale. La veloce diffusione del virus, la presenza in Europa dell’Aedes albopticus, e l’assenza di precedente immunità, determinano un rischio concreto di contagio anche tra la popolazione europea. L’obiettivo del presente lavoro è dunque quello di presentare le conoscenze ad oggi disponibili su ZIKV e il suo potenziale ruolo patogenetico su microcefalia e Guillan Barrè syndrome (GBS); nonché presentare le misure messe in atto dalla Unione Europea per fronteggiare il rischio di contagio.
Metodi: la ricerca è stata effettuata utilizzando i principali documenti prodotti dalle agenzie internazionali come CDC di Atlanta (Centre for Disease Control), ECDC (European Centre for Disease Control and prevention), OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), documenti ministeriali e articoli scientifici disponibili su Pubmed.
Risultati: il quadro sintomatologico dell’infezione da ZIKV decorre nell’80% dei casi in modo asintomatico, raramente si riscontra artomialgie, febbre <38°C, congiuntivite e rush cutaneo. La principale modalità di trasmissione dello ZIKV è attraverso puntura di zanzara (Aedes aegypti) seppur recenti evidenze mostrerebbero una possibile trasmissione anche attraverso liquidi biologici come sangue e sperma; pertanto l’ECDC, tra le misure precauzionale, consiglia di porre attenzione ai rapporti sessualità (utilizzo del condom per almeno 28 giorni dopo il rientro da Paesi endemici) e alle trasfusioni ematiche.
Conclusioni: i dati a oggi disponibili non sono al momento sufficienti per confermare il nesso causale tra diffusione dell’epidemia e incremento dei casi segnalati di microcefalia e GBS. È necessario però non creare allarmismi e, allo stesso tempo non sottovalutare il rischio. Sono diverse infatti, le iniziative di protezione transfrontaliera che l’Unione Europea e gli altri enti internazionali stanno sviluppando, così come la possibilità, da parte dell’EMA (European Medicines Agency), di mettere a punto un nuovo vaccino contro ZIKV.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)