Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Allamani Allaman, Voller Fabio, Pepe Pasquale, Cipriani Francesco. Cultura del bere e politiche di controllo alcologico in Italia. Sistema salute 2016;60(2):45–60. 
Added by: Teresa Compagnone (23/10/2016, 16:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Allamani2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Allamani, Cipriani, Pepe, Voller
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/802
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: l’articolo investiga sulla possibilità che l’attuale drastica riduzione del consumo di bevande alcoliche in Italia durante il 1961- 2008 (in particolare di vino), sia associata con i contemporanei cambiamenti sociodemografici ed economici e con le politiche alcologiche introdotte nello stesso periodo.
Metodi: lo studio ha fatto uso sia dell’analisi delle serie temporali sia dell’analisi basata sulle reti neurali artificiali.
Risultati: alcuni selezionati fattori socio‐demografici ed economici, e in particolare l’urbanizzazione, hanno una connessione definita con la diminuzione dei consumi di vino e di superalcolici, e con l’aumento del consumo di birra durante il periodo studiato. D’altra parte le politiche alcologiche di controllo non hanno mostrato alcun effetto sul declino del consumo di alcol, dal momento che nessuna politica esisteva in Italia tra il 1960 e il 1987. Le poche politiche introdotte dal 1988 (limite alcolemico alla guida, e restrizioni alla vendita durante eventi di massa) possono aver contribuito a mantenere se non a ridurre il declino in corso. I limiti dello studio sono noti e future ricerche necessarie sono suggerite.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)