Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bravi Angela. La prevenzione delle dipendenze: una nave in balia dei venti? Le politiche di prevenzione delle dipendenze dagli anni ’70 ad oggi, in Italia e in Umbria. Sistema salute 2016;60(3):91–108. 
Added by: Teresa Compagnone (03/01/2017, 18:28)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bravi2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sanitaria, Malattie infettive
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bravi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 23/681
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it/
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Le politiche di prevenzione delle dipendenze dagli anni ’70 del secolo scorso, ovvero gli anni di esordio dei fenomeni connessi alla diffusione di droghe, fino ad oggi, sono state condizionate non solo dallo sviluppo delle conoscenze e delle esperienze, ma dalla spinta di fattori culturali, sociali ed economici. Nei diversi periodi, le normative adottate in Italia hanno dato impulso prevalentemente all’uno o all’altro versante di azione, e la regia è transitata tra istituzioni diverse. Ne è scaturito, nel corso degli anni, lo sviluppo di un insieme sempre più articolato di interventi, sostenuti da evidenze di efficacia, tuttavia permangono a tutt’oggi anche forti elementi di criticità.
Le tappe principali di questo percorso storico sono individuate nella legge 685 del 1975, che per la prima volta affronta il problema droga in maniera organica integrando la prevenzione accanto alla cura e riabilitazione, la legge 162 del 1990, che consolida il sistema di intervento ed istituisce il Fondo nazionale per la lotta alla droga, la legge 328 del 2000, che attribuisce un ruolo rilevante ai Comuni nell’azione preventiva a valenza sociale ed educativa, la legge 49 del 2006, che vira verso un’impostazione fortemente repressiva, il Programma Guadagnare salute e il Piano nazionale di prevenzione 2014-18, di iniziativa del Ministero della Salute. Per migliorare il coordinamento degli interventi, si propone la definizione di un Piano di azione nazionale per le dipendenze, inclusa l’area della prevenzione, coerente con le indicazioni della Strategia e del Piano adottati dall’UE.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)