Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campagna Sara, Gonella Silvia, Stuardi Maddalena, Sperlinga Riccardo, Cerponi Michele, Olivero Monica, et al.. Validazione italiana della Chemotherapy Induced Taste Alteration Scale (CiTAS). Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(1):22–28. 
Added by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017, 15:58)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017, 16:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campagna2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Scale di valutazione
Creators: Berchialla, Campagna, Carnovali, Cerponi, Dimonte, Giuliano, Gonella, Marchese, Olivero, Pedersini, Sperlinga, Stuardi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 29/783
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Le alterazioni del gusto (AG) sono un effetto collaterale sottostimato malgrado colpiscano il 75% dei pazienti in chemio-radioterapia; possono causare irritazione, fastidio e avversioni alimentari sino a inappetenza e anoressia. I questionari che indagano la presenza di AG non consentono di discriminare il tipo di AG insorta.
Obiettivo. L’obiettivo dello studio era di validare la versione italiana della CiTAS, una scala di 18 item che consente di identificare specifiche AG, sintomi di discomfort e il loro impatto sull’alimentazione.
Metodi. Sono stati arruolati 243 pazienti con AG, sottoposti a chemioterapia a cui è stata sottoposta la versione italiana della CiTAS. È stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa e calcolato l’alpha di Cronbach.
Risultati. È emersa una struttura a 4 fattori che spiega una varianza complessiva del 67%: alterazioni generali del gusto, fantageusia e parageusia, discomfort e riduzione dei sapori di base. La scala ha mostrato una buona validità (alpha di Cronbach = 0.82).
Conclusioni. La CiTAS è un valido strumento di misura di sintomi specifici di AG indotte da chemioterapia. Può essere usato sia per diagnosticare le AG nella clinica sia nella ricerca per valutare l’efficacia di trattamenti specifici.
Added by: Alessandro Pizzalla  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)