Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giannetti Enrichetta, Tesi Alessio. Benessere lavorativo in operatori sociali: le richieste e le risorse lavorative e personali emerse da una indagine esplorativa. Psicologia della salute 2016(2):5–26. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 16:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giannetti2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Burnout, Epidemiologia, Stress
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Giannetti, Tesi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/586
Attachments  
Abstract
Il benessere lavorativo rappresenta un tema centrale nella psicologia della salute. L’obiettivo di questo studio esplorativo è stato indagare le rappresentazioni del benessere lavorativo e le dimensioni che concorrono a promuoverlo tra 21 operatori di una cooperativa sociale. Sono stati condotti tre focus group. Le conversazioni sono state registrate, trascritte integralmente e sottoposte ad analisi di contenuto qualitativa. Sono state scelte le unità di analisi (frasi) e, induttivamente a partire dai dati grezzi (strutturazione dei contenuti ex-post), sono state generate categorie relative sia alle rappresentazioni del benessere lavorativo degli operatori sociali, sia alle dimensioni che concorrono a promuoverlo. Le categorie emerse sono state ricondotte deduttivamente (strutturazione dei contenuti ex-ante) a soluzioni macrocategoriali definite rispettivamente "benessere lavorativo", "richieste lavorative", "risorse lavorative" e "risorse personali", basandosi sul modello teorico Job demands-resources. Il benessere lavorativo viene concettualizzato dagli operatori come uno stato di piacevolezza associato alla conduzione del proprio lavoro. Tra le richieste lavorative sono emerse scarsa qualità della comunicazione in cooperativa, conflitto lavoro-vita privata, scarsa collaborazione con le famiglie degli utenti, richieste emotive, elevato carico lavorativo psicologico, scarsa autonomia, stipendio inadeguato, difficoltà ad attribuire un senso al lavoro e confusione nei ruoli. Tra le risorse lavorative sono state segnalate: supporto dei colleghi, partecipazione al processo di decision making, ricompense, buona gestione delle risorse umane, ambienti lavorativi piacevoli, elevata flessibilità/autonomia lavorativa, tutela dei diritti e tempo libero. Come risorse personali sono emerse le competenze emotive, comunicative e relazionali. Richieste e risorse possono promuovere il benessere lavorativo attraverso processi di tipo motivazionale.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)