Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pedditzi Maria Luisa, Nonnis Marcello, Massidda Davide. Assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche: una ricerca nella scuola secondaria superiore. Psicologia della salute 2016(2):43–62. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 17:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pedditzi2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica scolastica
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Massidda, Nonnis, Pedditzi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/577
Attachments  
Abstract
Il presente studio analizza la relazione fra assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche in ingresso e in uscita dalla scuola secondaria.
Metodo. 250 studenti liceali (classi prime e quinte), hanno compilato i questionari: "Come mi comporto con gli altri" e "La mia vita da studente". Attraverso la path analysis, è stato testato un modello volto a valutare l’influenza dei fattori connessi all’assertività sulla soddisfazione degli studenti.
Risultati. Alcuni path del modello differiscono in modo rilevante a seconda della transizione di riferimento: fra gli studenti di prima alcune competenze sociali (es. manifestare disaccordo, avere iniziativa sociale) influenzano la soddisfazione per relazione con i pari, mentre fra gli studenti di quinta incidono sulla soddisfazione per l’esperienza scolastica e i riconoscimenti ricevuti. Per gli studenti di quinta che si apprestano alle scelte post-diploma, inoltre, accettare i propri limiti e manifestarli può comportare minori livelli di soddisfazione nella relazione con i familiari. In nessun caso, fra gli studenti esaminati, la frequenza nel chiedere aiuti e supporti è un buon predittore della soddisfazione generale.
Conclusioni. Lo studio suggerisce di differenziare gli interventi di promozione della soddisfazione a seconda dell’età degli studenti e della transizione scolastica di riferimento.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)