Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sideli Lucia, Mulè Alice, Barone Maria Valentina, La Cascia Caterina, Prestifilippo Alessia, Di Pasquale Angela, et al.. La qualità della vita e il rischio psicopatologico dei pazienti ustionati: una revisione narrativa della letteratura. Psicologia della salute 2016(2):86–105. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 17:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sideli2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Qualità di vita
Keywords: Ustioni
Creators: Barone, Di Pasquale, La Barbera, La Cascia, Mulè, Prestifilippo, Sideli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/609
Attachments  
Abstract
Nonostante i progressi della medicina e della chirurgia, i traumi da ustione a tutt’oggi rappresentano una causa significativa di menomazione e disabilità, comportano una significativa riduzione della qualità della vita e sono associati a diversi esiti psicopatologici, inclusi la depressione e il disturbo da stress post-traumatico. Questa revisione narrativa non sistematica della letteratura si propone di presentare le evidenze più significative relative alla qualità della vita, ai sintomi psicopatologici, ai relativi fattori protettivi e di rischio, agli strumenti di valutazione e agli interventi psicologici rivolti ai pazienti ustionati. I risultati mostrano che la storia naturale delle lesioni da ustione è un processo complesso che coinvolge una varietà di fattori, tra cui l’insoddisfazione per l’immagine del corpo, le strategie di coping e il supporto sociale. Appare evidente che la valutazione del trauma da ustione debba tenere conto non solo degli effetti funzionali ed estetici del trauma, ma anche di quelli psicologici e sociali. Inoltre, è fondamentale che, in aggiunta ai trattamenti medici, chirurgici e riabilitativi, interventi psicologici siano resi disponibili a questi pazienti e ai loro familiari.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)