Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Paolo Santoro, Canale Natale, Laugelli Emilia, Michieletto Nicola, Vieno Alessio, Simonelli Alessandra, et al.. Lo psicologo di base: primi risultati dalla sperimentazione in Veneto. Psicologia della salute 2016(3):103–115. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 19:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paolo2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Cure primarie, Psicologi
Creators: Canale, Laugelli, Michieletto, Paolo, Santinello, Simonelli, Vieno
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/573
Attachments  
Abstract
Sebbene lo psicologo nel contesto delle cure primarie sia una realtà attiva in diversi Paesi e con una crescente letteratura a sostegno della sua efficacia sul benessere dei pazienti, poche ricerche hanno esaminato gli effetti di questa figura in Italia. L’obiettivo di questo studio è indagare se la presenza di uno psicologo nel setting di medicina generale può essere utile per migliorare il benessere dei pazienti, attraverso un tipo di intervento breve e focalizzato, non superiore ai quattro colloqui. Al medico spettava l’invio del paziente dallo psicologo e doveva inoltre compilare una scheda con alcuni indicatori socioeconomici, accessi a servizi psicologici, la problematica evidenziata e trattamenti alternativi. Lo psicologo, al termine dei colloqui, doveva compilare una scheda di valutazione con indicazioni terapeutiche. Inoltre al paziente è stato somministrato il General well-being index prima, dopo l’intervento e a un mese di distanza, per valutarne i miglioramenti. A tale scopo sono stati reclutati 52 soggetti (69,2% femmine; M=47,8; DS=14,4), di cui 30 hanno completato il protocollo. I risultati mostrano un aumento significativo del benessere a seguito dell’intervento, il quale si mantiene stabile a un mese di distanza, soprattutto tra i pazienti con distress moderato. In conclusione, il presente studio dimostra l’utilità dello psicologo di base in un contesto di medicina generale nel migliorare le condizioni di salute dei pazienti che normalmente si rivolgono al medico di medicina generale, pur avendo problematiche di tipo psicologico. Sarebbe utile che altre ULSS implementassero questa figura, al fine di migliorare il servizio offerto ai pazienti.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)