Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cerne Diana, Calligars Maria Chiara, Crocetta Anna, Deltin Annamaria, Stanic Rita, Petean Marco. La transizione dell’infermiere generalista dall’assistenza al paziente adulto a quello pediatrico: percorso di mentoring e formazione. Gli infermieri dei bambini GISIP 2016;8(1):10–14. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017, 17:16)   Last edited by: Loriana Lattanzi (09/02/2017, 17:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cerne2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione permanente, Infermieri pediatrici
Creators: Calligars, Cerne, Crocetta, Deltin, Petean, Stanic
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 22/665
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I minori hanno diritto ad essere curati ed assistiti da medici, infermieri e altri professionisti sanitari che abbiano una specifica formazione di base o una specializzazione post laurea in ambito pediatrico e adolescenziale. Tuttavia, nelle aziende sanitarie, per la carenza di infermieri pediatrici o per motivi organizzativi, è usuale destinare gli infermieri generalisti all’assistenza pediatrica. Nella maggior parte dei casi, si tratta di infermieri esperti nell’assistenza all’utente adulto, che effettuano la transizione verso l’assistenza al paziente pediatrico.
Obiettivo del progetto. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di favorire l’inserimento dell’infermiere generalista nelle Strutture Operative di Pediatria, tramite l’acquisizione entro un tempo predeterminato di sei mesi, delle competenze di base in ambito neonatologico e pediatrico, tramite la creazione di un percorso di mentoring e di formazione.
Metodologia. Il progetto ha previsto l’implementazione di una procedura di transizione che prevedeva l’utilizzo di diversi strumenti: il profilo delle competenze di base dell’infermiere in ambito neonatale e pediatrico, le schede di autovalutazione del neo inserito e di guida per il tutor.
Risultati. Al termine del percorso, gli infermieri hanno valutato il progetto di inserimento, tramite la compilazione di uno strumento di gradimento. Il percorso progettuale ha evidenziato l’importanza di prevedere un programma di inserimento strutturato dell’infermiere generalista nell’ambito delle cure pediatriche, al fine di garantire una transizione efficace con l’aumento di conoscenze ed abilità in ambito pediatrico e conseguente miglioramento degli esiti assistenziali sul bambino.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)