Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Valutazione della complessità assistenziale: utilizzo del sistema NEMS in Terapia Intensiva. Management per le professioni sanitarie 2012(1):43–50. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (09/02/2017 22:11:02)   Last edited by: Edvige Fanfera (07/04/2017 17:36:10)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: anon2012n
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Management
Sottocategorie: Complessità assistenziale, Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione, Terapia intensiva
Collezione: Management per le professioni sanitarie
Visualizzazioni: 30/1096
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
TRASCRITTO DAL TESTO
L'analisi dei carichi di lavoro non è più riconducibile alla mera quantificazione del numero di infermieri necessari, bensì deve valutare aspetti quali: il contesto in cui si erogano le prestazioni, la complessità dei pazienti, il livello di competenza e specializzazione del personale.
Per queste ragioni, obiettivo dello studio qui presentato è la valutazione sistematica, attraverso l'utilizzo del NEMS (Nine Equivalents of Nursing Manpower Use Score), dell'utilizzo del personale infermieristico in rapporto ai bisogni assistenziali espressi dai pazienti, affinché sia possibile un'adeguata redistribuzione delle risorse umane.
La corretta valutazione del personale infermieristico risulta avere un impatto positivo sugli aspetti motivazionali, oltre che sugli esiti dei pazienti. Lo strumento utilizzato è risultato essere flessibile,di facile compilazione e adeguato alla valutazione della complessità assistenziale all'interno della realtà di Terapia Intensiva oggetto di studio, anche se carente nella valutazione di alcune condizioni cliniche e di alcuni elementi intangibili che rappresentano gli aspetti più critici del lavoro infermieristico
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Edvige Fanfera