Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Valutazione della complessità assistenziale: utilizzo del sistema NEMS in Terapia Intensiva. Management per le professioni sanitarie 2012(1):43–50. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (09/02/2017, 22:11)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (07/04/2017, 17:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2012n
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione, Terapia intensiva
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 18/636
Attachments  
Abstract
TRASCRITTO DAL TESTO
L'analisi dei carichi di lavoro non è più riconducibile alla mera quantificazione del numero di infermieri necessari, bensì deve valutare aspetti quali: il contesto in cui si erogano le prestazioni, la complessità dei pazienti, il livello di competenza e specializzazione del personale.
Per queste ragioni, obiettivo dello studio qui presentato è la valutazione sistematica, attraverso l'utilizzo del NEMS (Nine Equivalents of Nursing Manpower Use Score), dell'utilizzo del personale infermieristico in rapporto ai bisogni assistenziali espressi dai pazienti, affinché sia possibile un'adeguata redistribuzione delle risorse umane.
La corretta valutazione del personale infermieristico risulta avere un impatto positivo sugli aspetti motivazionali, oltre che sugli esiti dei pazienti. Lo strumento utilizzato è risultato essere flessibile,di facile compilazione e adeguato alla valutazione della complessità assistenziale all'interno della realtà di Terapia Intensiva oggetto di studio, anche se carente nella valutazione di alcune condizioni cliniche e di alcuni elementi intangibili che rappresentano gli aspetti più critici del lavoro infermieristico
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)