Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bisciglia Andrea, Concas Rita, Di Sandro Daniele, Marino Raffaela, Mastrobuono Isabella. La Casa della Salute di Carloforte. Organizzazione Sanitaria 2016;40(3):15–41. 
Added by: Paola Gentili (12/02/2017, 08:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bisciglia2016
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Complessità assistenziale, Continuità assistenziale, Legislazione sanitaria, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bisciglia, Concas, Di Sandro, Marino, Mastrobuono
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 26/601
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il bisogno di salute è in continuo aumento, dovuto al mutamento della prevalenza e della tipologia di alcune malattie. In tutta Europa è in atto un processo di rafforzamento dell‟assistenza territoriale da erogare sulla base dei principi di continuità assistenziale, multiprofessionalità e sistematicità dei rapporti con i cittadini. In questa logica la Regione Sardegna ha adottato una serie di atti volti alla riqualificazione delle Cure Primarie, prevedendo, tra l‟altro, la realizzazione della Casa della Salute di Carloforte nell‟Azienda Sanitaria Locale n. 7 di Carbonia. Carloforte è un comune di 6.207 abitanti ed è l‟unico centro abitato dell‟Isola di San Pietro, una delle due isole principali dell‟arcipelago del Sulcis, nella parte sud-occidentale della Sardegna. Il quadro epidemiologico di Carloforte presenta delle caratteristiche comuni a quelle di tutta la regione Sardegna. Come dimostrato da diversi studi internazionali, la Sardegna è interessata da un‟alta incidenza di alcune malattie autoimmuni e dal diabete mellito tipo I. Allo stato attuale è presente a Carloforte un Poliambulatorio in una struttura di tre piani. I servizi della casa della salute con la collaborazione di 5 medici di medicina di famiglia e un pediatra di libera scelta prevedono un‟Area dei Servizi Sanitari, un‟area dell‟assistenza primaria, un‟attività specialistica, un ambulatorio infermieristico, un‟area Pubblica e un‟area Gestionale e funzionale. La Casa della Salute si basa sul “paradigma dell‟iniziativa”, ovvero sul principio che sono gli operatori ad andare verso i cittadini con problemi di salute o a rischio di perderla e non invece il contrario (“paradigma dell‟attesa”), favorendo l‟accessibilità di tutti alle cure primarie.
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)