Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chiarelli Lucia. Sperimentazioni gestionali: proposta di applicazione dell'I.C.A. in riabilitazione. Management per le professioni sanitarie 2012(1):51–59. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (27/02/2017, 07:59)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (07/04/2017, 17:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chiarelli2012a
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale
Creators: Chiarelli
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 27/563
Attachments  
Abstract
(TRASCRITTO DAL TESTO)
L’Indice di Complessità Assistenziale (I.C.A.) si propone come sistema integrato di analisi organizzativa in grado di garantire un adeguato processo decisionale dell’infermiere, al fine di orientare l’attività infermieristica al riscontro di priorità assistenziali individuali e generali; ma può considerarsi valido anche in contesto riabilitativo?
L’indagine qui presentata intende valutare l’applicabilità, a seguito di opportuni adattamenti, di tale metodologia nell’Unità Operativa di Medicina Riabilitazione Specialistica- Riabilitazione Generale Geriatrica della Fondazione Richiedei di Gussago, utilizzando come punti di partenza concettuali la classificazione internazionale di funzionamento delle disabilità e della salute (I.C.F.- International Classification of Functioning, Disability and Health) e un modello teorico sperimentale elaborato da una équipe riabilitativa dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Lo strumento proposto, nonostante necessiti di un elevato consumo di risorse e tempo per essere ben strutturato, è risultato essere utile per la valutazione da parte del coordinatore del fabbisogno fisioterapico quotidiano in relazione della gravità delle persone assistite.
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)