Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Coscia Antonella, Franza Patrizia, Collaro Marianna, Angelini Cristina, Bonetti Loris. I vissuti delle persone colpite da Stroke e del loro caregiver alla dimissione, in relazione alla disabilità. Italian Journal of Nursing 2013;16(7):33–35. 
Added by: Paola Gentili (05/03/2017, 17:48)   Last edited by: Paola Gentili (19/11/2017, 05:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coscia2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Qualità di vita, Relazione di aiuto
Creators: Angelini, Bonetti, Collaro, Coscia, Franza
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 21/600
Attachments  
Abstract
La stroke è una patologia con forte impatto psico-fisico e con esiti di disabilità elevati. Tale condizione, oltre alla persona colpita, coinvolge i familiari, provocando destabilizzazione con senso di paura e inadeguatezza all’interno del nucleo familiare. L’articolo descrive una ricerca qualitativa con la metodologia della ”Narrative Inquiry”, con l’obiettivo di indagare su i vissuti e i sentimenti delle persone colpite da ictus e dei loro caregiver. Lo strumento di raccolta dati è stata l’intervista aperta che ha visto coinvolti 4 pazienti e 4 caregiver. Lo studio ha permesso di capire la necessità del bisogno d’informazione che i pazienti coinvolti e i loro familiari necessitano al fine di affrontare i cambiamenti e le situazioni di stress in modo adeguato. (A cura di Paola Gentili).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)